un ceck prima di dormire
GrowUp
C’è un momento la sera prima di addormentarci che a volte dedichiamo per fare un breve ceck, ripercorrendo con la mente quanto è accaduto durante la giornata. Questo è un bel modo per dare un senso al nostro fare quotidiano e per verificare se stiamo mantenendo la rotta verso il successo. Di seguito suggerisco alcune domande per rendere questa attività ancora più efficace e che ho maturato nel tempo anche a seguito della mia formazione personale.
Cosa ho imparato oggi?
Il migliore investimento che una persona possa fare è su se stessa per crescere e sviluppare nuove competenze. Ciò vale soprattutto nell’attuale mercato del lavoro dove chi si ferma è perduto. La maggior parte delle persone ha ben chiaro il valore di un corso di inglese o informatica per la crescita personale, ma spesso sfugge l’importanza di altre competenze soft, come la capacità lavorare in team, la negoziazione, e il problem solving. Tutte doti che ciscuno di noi possiede in misura diversa fin dalla nascita, ma che non restano tali per tutta la vita, si sviluppano con l’esperienza e si apprendono con corsi specifici, che sono proprio quelli su cui personalmente mi sono concentrato. Quindi l’ideale è integrare formazione con esperienza e fare in modo che ogni occasione sia buona per fare apprendere qualcosa di nuovo, senza lasciare che gli eventi ti scivolino addosso, e che alla fine di ogni giorno potrai dire di essere una persona migliore.
Ho fatto ciò che avevo detto di voler fare ?
Sii coerente! La risposta delle persone alla distonia tra ciò che dici e fai è l’allontanamento, il modo migliore per non raggiungere il successo.Attenzione essere coerenti non vuol dire di essere rigidi, in quanto non sempre è possibile mantenere i propri propositi, perchè la vita può riservare situazioni inaspettate, ma sapersi addattare e deviare per un attimo il persorso sono segno di intelligenza per poter poi ritornare in rotta, dove sono presenti i valori in cui credi.
Ho contribuito a rendere una persona più felice ?
Madre Teresa di Calcutta diceva ” fate che nessuno venga a voi senza andarsene migliore e più felice” Spesso la soddisfazione di aver contribuito al successo di una persona è maggiore di quella che si proverebbe se fossimo noi stessi ad averlo raggiunto. Certo non è possibile in ogni momento, ma seguire questo consiglio anche con i piccoli gesti quotidiani come un sorriso al vicino di casa, e una buona giornata ai colleghi in ufficio; ci sotano nulla ma potrebbero essere un gran regalo per la persona che li riceve.
Cosa ho fatto oggi per raggiungere ciò che desidero ?
Quali azioni hai compiuto? Quanto tempo della tua giornata hai dedicato alla pianificazione e quanto alla realizzazione dei tuoi piani ? Ricorda che la vita NON premia i bei piani ma i buoni risultati. Dunque agisci! Non aspettare che le cose siano esattamente come nei tuoi piani, perché non lo saranno mai abbastanza.
Ho posto domande giuste ?
Le persone di successo sono abili comunicatori e se vuoi diventare è bene che anche tu sappia esercitare l’arte di porre le domande. Porre domande giuste per ottenere risposte giuste. Quindi non ha senso parlare per ore se l’altra persona non sentirà perché non è sintonizzata; quindi devi sapere “ascoltare” attentamente il tuo interlocutore e quindi capirai le domande che lo condurranno dove vuoi tu